La Nostra Storia

Scuola Sci Cortina

Rà Scora

La storia dello sci ampezzano inizia intorno alla fine dell’800 quando arrivarono i primi attrezzi da sci e subito alcuni artigiani locali cominciarono a riprodurli, prima per usarli personalmente, poi per diffonderli tra ospiti e valligiani.

Nel 1902 il Club Alpino Austriaco (per inciso si ricorda che Cortina dal 1512 al 1916 fa parte dell’Austria) organizzò i primi corsi di formazione gratuiti per istruttori di sci. Tra gli ampezzani i primi a diventare Istruttori di Sci sono alcune delle Guide Alpine locali.

Già nel 1920 alcuni istruttori insegnano nei campi scuola che cominciano ad sorgere a Cortina.

Nel 1926 il Club Sportivo Dolomiti istituì una commissione per l’unificazione del sistema di insegnamento. Venne successivamente formata una piccola Scuola di Sci con vendita di regolari tagliandi di ammissione ai corsi collettivi. È questo il primo esempio in Italia di Scuola di Sci tra consorziati.

Il 15 dicembre 1933 nasce la Società Scuola Nazionale di Sci Cortina. È questa di Cortina, tornata italiana, la prima Scuola sorta in Italia con regolare autorizzazione F.I.S.I. con atto notarile di Felice Mattevi n° 431, n° 805.

La società, avente per oggetto la vendita di articoli sportivi e la direzione di una Scuola Nazionale di Sci per l’istruzione nonché il perfezionamento e l’organizzazione di corsi di istruzione sciatoria, ha capitale sociale è di L. 20.000 ed è diretta da Mario Bernasconi, il primo Maestro abilitato dalla F.I.S.I. (distintivo n° 1). Si decide di istituire un corso interno di aggiornamento obbligatorio per tutti i maestri della scuola da svolgersi all’inizio dell’attività invernale, buona consuetudine che si mantiene viva tuttora. La Scuola Sci Cortina inizia a promuoversi tramite la stampa di opuscoli pubblicitari oltre che in lingua italiana anche in inglese.

Già nel 1938 il corpo insegnante era composto da ben 72 istruttori nazionali (massimo grado raggiungibile da un maestro di sci).

Il 10 Novembre 1945 per iniziativa di alcuni Maestri, si costituisce l’Associazione maestri di sci – Scuola Sci Cortina, è questo un semplice cambiamento formale apportato al nostro sodalizio.

La Scuola così condotta con serietà, preparazione e metodo, fu d’esempio alle altre costituite poi in diversi centri turistici di sport invernali.

Il 18 Novembre 1963, ad opera di Giampaolo Frigerio, Piero Bosticco, Vittorio Carpineti, Alberto Demetz, Renato Valle e Guerrino Frigerio, nasce l’AMSI, l’Associazione Maestri Sci Italiani, con l’intento di difendere e promuovere la categoria dei maestri di sci che sino a quel momento era stata governata dalla Federazione Italiana Sport Invernali (in regime di totale monopolio in materia).